Impianti elettrici civili e industriali

L’impianto elettrico consente la diffusione di energia elettrica all’interno di un edificio allacciato alla rete elettrica oppure che autoproduce la propria energia grazie a impianti fotovoltaici e altri sistemi alimentati da fonti rinnovabili.

Richiedi una consulenza


L’impianto elettrico consente la diffusione di energia elettrica all’interno di un edificio allacciato alla rete elettrica oppure che autoproduce la propria energia grazie a impianti fotovoltaici e altri sistemi alimentati da fonti rinnovabili.

Gli impianti elettrici vengono utilizzati nelle nostre case, negli edifici commerciali e nei grandi impianti industriali: tra queste tre realtà c’è una differenza di potenza richiesta e conseguentemente di complessità dell’impianto, affinché possa essere gestita in sicurezza.

Vista la sua crucialità nel permettere le attività all’interno dell’edificio di destinazione, la posa dell’impianto elettrico viene studiata di pari passo con la costruzione, in modo da ottimizzare il posizionamento di cavi, uscite e agganci; ciò non toglie che si possa intervenire successivamente per ampliamenti e aggiornamenti, pur richiedendo opere murarie per l’implementazione di queste modifiche.

Se le applicazioni domestiche e commerciali devono gestire la potenza per l’illuminazione e per l’alimentazione di elettrodomestici e altri impianti dai consumi contenuti (come il condizionamento, la videosorveglianza o i cancelli automatici), un impianto elettrico industriale deve sostenere la potenza necessaria per far funzionare macchinari anche di grandi dimensioni.

Vista la quantità di energia gestita, la sicurezza è un aspetto cruciale: servono soluzioni per prevenire sovraccarichi e cortocircuiti, e per consentire il funzionamento dei sistemi elettrici più importanti anche in caso di guasto o blackout.

Ciò non significa che la sicurezza non sia comunque una priorità anche per le installazioni di impianti elettrici civili e commerciale, ma il settore industriale fa capo a normative dedicate che impongono standard più severi, considerando anche il coinvolgimento di un maggior numero di persone all’interno di un complesso industriale.

In particolare, devono rispettare le disposizioni del Decreto Legislativo 81 del 2008 riguardo la sicurezza sul luogo di lavoro, mentre altre normative si applicano anche agli impianti civili e commerciali: la Legge 186/1968 sui materiali da utilizzare, il DL 37/2008 per la sicurezza degli impianti e la Legge 791/1977 sulle responsabilità del costruttore dell’impianto.

Altro aspetto cruciale è la manutenzione degli impianti elettrici civili e industriali, che devono essere svolte periodicamente, ovvero ogni due o cinque anni a seconda del tipo di impianto come stabilito dal Decreto Presidenziale 462 del 2002.

Al di là degli obblighi di legge, la manutenzione dell’impianto elettrico è molto importante anche per la sua ottimizzazione, valutando così i consumi ed eventuali ottimizzazioni per potenziare l’efficienza energetica della costruzione.

La complessità della progettazione e dell’installazione richiede l’intervento di figure tecniche specializzate ed esperte e ciò vale anche per la manutenzione: solo in questo modo si ha la garanzia che l’impianto elettrico civile e l’impianto elettrico industriale siano a norma di legge, sicuri ed efficienti.

È anche bene ricordare che l’impianto elettrico può essere integrato con quello fotovoltaico, cosicché si utilizzi l’energia autoprodotta anziché quella della rete, e con il sistema domoticoper monitorare in tempo reale i consumi e intervenire anche da remoto sull’utilizzo della corrente per l’illuminazione e gli elettrodomestici.

Affidati alla ventennale esperienza di Demmalight per progettare il tuo impianto elettrico.

Impianto elettrici

Va certamente anticipato che ogni impianto elettrico è un universo a parte, e che gli impianti elettrici industriali differiscono ovviamente dagli impianti elettrici civili. Eppure ci sono dei componenti fondamentali che caratterizzano entrambi questi sistemi. Il cuore pulsante di un impianto è certamente il quadro elettrico, che permette la lettura dei consumi e contiene gli interruttori magnetotermici e il fondamentale salvavitaVi è poi l’interfaccia utente vera e propria, costituita da interruttori e da prese di corrente, che tutti quanti conoscono benissimo. Ma quella è solo la punta dell’iceberg: nascosti agli occhi degli utenti corrono infatti lungo le pareti i circuiti elettrici, i cavi conduttori nonché il sistema di messa a terra, il quale permette di scaricare a terra l’elettricità in caso di pericolosi picchi di tensione.

Impianti civili

Demmalight progetta e realizza impianti elettrici per il settore civile e per quello terziario. Dalla pura fase progettuale fino al collaudo e alla consegna degli impianti, ci avvaliamo delle più evolute tecnologie del settore per garantire la massima qualità e affidabilità ad ogni tipo di utenza, dalla piccola unità abitativa monofamiliare fino al complesso abitativo, dal punto di vendita singolo fino alla grande distribuzione.
I nostri impianti elettrici vengono messi in opera utilizzando esclusivamente il materiale delle migliori aziende costruttrici: oltre alla nostra professionalità, dunque, mettiamo a disposizione dei nostri clienti anche i più efficienti dispositivi, con un occhio di riguardo per il risultato estetico. Se si parla di illuminazione, infatti, si parla anche di arredo luce, e per questo motivo la comodità e l’efficienza di un impianto elettrico civile non possono essere disgiunte da una ricerca stilistica capace di soddisfare qualsiasi tipo di cliente, finanche il più attento al design d’interni.

Impianti industriali

Oltre agli impianti elettrici civili la nostra azienda progetta e realizza impianti elettrici industriali seguendo le normative vigenti, affiancandosi e integrandosi alla perfezione con tutti gli altri attori presenti nel cantiere al momento del montaggio.
La realizzazione degli impianti elettrici industriali differisce moltissimo da quella dei più semplici impianti civili, ma le diverse specializzazioni dei nostri collaboratori ci permettono di offrire entrambi i servizi garantendo in ogni caso il massimo della qualità. Dalle cabine elettriche agli impianti di illuminazione, dagli impianti di distribuzione forza motrice fino ai sistemi di controllo accessi, Global Sistemi offre ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi legati alla realizzazione di impianti elettrici industriali per ogni settore.
Il risultato è un impianto elettrico industriale capace di coniugare la massima produttività ad un livello di sicurezza ottimale per i lavoratori.

Sei pronto ad iniziare il tuo nuovo progetto? Andiamo!

Contattaci per discutere del tuo nuovo progetto, saremo felici di lavorare al tuo fianco per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come lavoriamo?

Busisness Planning

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Busisness Consultancy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Expert Advisers

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Financial Services

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

24/7 Customer Support

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Risk Management

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt

Working Hour

Project Completed

Cup’s of Coffee

Happy Clients